Stato, Regione, Provincia e Comune. Chi fa cosa?

Cristina guarda – Consigliere Regionale

“Ho scelto la Terra in tutti i sensi, nel lavoro in agricoltura nella mia azienda e in politica aderendo al progetto Europa Verde”

La più giovane eletta al Consiglio Regionale del Veneto, già da 5 anni lavora sui temi dell’ambiente e delle politiche sociali, si definisce promotrice del dialogo interculturale e della formazione all’etica d’impresa. 

Cristina Guarda, imprenditrice agricola di Lonigo, 30 anni.

Andrea Cereser – Sindaco di San Donà di Piave

“I miei riferimenti ideali sono lo scautismo, la Rosa Bianca, il personalismo comunitario, il cattolicesimo democratico.
Il mio libro preferito: Il cammino dell’uomo di Martin Buber”

Nato e cresciuto a San Donà di Piave, medico veterinario, marito e padre, ma soprattutto 5 anni di esperienza come consigliere comunale di opposizione e dal 2013 sindaco di San Donà. Sarà con noi Andrea Cereser.

Carla Maria Silvestri – Segretaria Comunale

“Ho svolto varie attività di formazione sul sistema elettorale e sul funzionamento del comune dopo la Riforma delle autonomia locali”

Carla Maria Silvestri, ora in pensione dopo 34 anni di lavoro come Segretario Comunale e Direttore Generale per Comuni e Convenzioni di Comuni in Provincia di Verona, di Padova e di Vicenza.

Laureata in Scienze Politiche, è oggi Segretaria di una Associazione di promozione sociale e volontariato, operante nell’Alto Vicentino.

Questione sociale: cosa può fare un’amministrazione locale per ridurre le disuguaglianze

Pietro Menegozzo – Amministratore locale

“Dopo la laurea in medicina veterinaria, insieme a mia moglie, ho svolto un periodo di volontariato in Tanzania dove sono rimasto alcuni anni. Dopo questa esperienza mi rimane ancora adesso l’impegno a sostegno di progetti di sviluppo prevalentemente nel settore agricolo”

È stato amministratore locale per 20 anni di cui 10 come sindaco di Santorso (Vi). In quel ruolo si è sempre impegnato a favore della sanità pubblica e dei servizi sociali nell’Alto Vicentino. Ha sempre lavorato per l’integrazione intercomunale nel convincimento che questa aerea può essere competitiva nel mondo attuale solo se costruisce obiettivi comuni.

Attualmente presidente di Radicà, società cooperativa che opera nel mondo  giovanile, con attività di sostegno al disagio, di prevenzione delle devianze e di educazione alla cittadinanza attiva.

Debora Nicoletto – Sociologia Esperta in Politiche Giovanili

“il tutto è più della somma delle singole parti”

La seconda relatrice della giornata numero due all’Officina è Debora Nicoletto, che si è appassionata di politiche giovanili 20 anni fa co-progettando e lavorando per 10 anni all’Osservatorio regionale sulle politiche giovanili della Regione Veneto.

Ha lavorato con l’università di Trento, di Padova e con lo Iulm di Milano, quale docente e consulente. Lavora da 10 anni per la Provincia autonoma di Trento occupandosi di politiche giovanili e familiari. Ideatrice del progetto ‘Strike! Giovani che cambiano il mondo’, referente della formazione dei Piani giovani di zona e d’ambito e coordinatrice dei Distretti Famiglia.

Sociologa di formazione, ama osservare tutto ciò che la circonda, stupirsi con le sue figlie e lavorare con le persone per cercare ogni giorno di rendere il mondo un posto migliore.

Lettura del bilancio comunale e conoscenza degli strumenti di programmazione dei comuni

Mauro Bellasia – Revisore contabile

“Laureato in economia e commercio all’Università Cà Foscari di Venezia, revisore contabile, sono autore di pubblicazioni in materia di contabilità, controllo e finanza per enti locali e imprese e docente presso varie Università e Scuole di Pubblica Amministrazione”

Primo super ospite del nostro terzo incontro è Mauro Bellesia: attualmente, è dirigente Ragioniere capo del Comune di Vicenza, componente dell’Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali presso il Ministero dell’Interno, componente la Commissione del Ministero dell’economia e delle finanze “Standard Setter Board” e consulente AnciVeneto.

Maria Rosa Pavanello – Sindaca di Mirano (VE)

“Mi dedico dal 2012, a tempo pieno, della mia città e dei miei due figli”

È oggi Sindaca del Comune di Mirano (Ve), vicepresidente vicario di Anci Veneto, Associazione dei Comuni del Veneto, vicepresidente del consiglio nazionale Anci nazionale e componente del Consiglio delle Autonomie Locali del Veneto (CAL). È stata anche Presidente, prima donna ad esserlo, di Anci Veneto, mandato in cui si è concentrata sui temi delle scarsità delle risorse degli enti locali e in particolare i temi legati al bilancio armonizzato e il tema del blocco degli avanzi di amministrazione, particolarmente rilevante per i Comuni del Veneto. La nostra super relatrice per il terzo incontro è Maria Rosa Pavanello.

Servizi e integrazione territoriale: le riforme istituzionali per migliorare la competitività dei territori

Maria Rosa Pavanello – Sindaca di Mirano (VE)

“Fra i miei interessi di ricerca  ci sono l’associazionismo intercomunale, la pianificazione strategica del  territorio, il governo di area vasta, city region e reti di governance policentriche di città”

Patrizia Messina, la nostra prima ospite alla quarta lezione, è Professore Associato confermato di Scienza politica presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi internazionali, dove insegna Governo locale e Politiche dell’UE per lo sviluppo locale. È anche direttore del CISR – Centro Interdipartimentale di Studi Regionali “Giorgio Lago”, coordinatore del Laboratorio UNICITY sulle relazioni Università e Città di Padova e direttore del Master in Manager dello Sviluppo Locale Sostenibile. Esperta di analisi dei modi di regolazione dello sviluppo locale, non vediamo l’ora di incontrarla.

Luciano Gallo – Imprenditore

“Le mie esperienze mi hanno permesso di sviluppare competenze nell’ambito del settore degli enti locali sul riordino funzionale”

Esperto nel campo della programmazione e del controllo strategico delle politiche territoriali, anche nei settori del turismo e della mobilità, nella governance delle risorse umane e nella programmazione e controllo delle prestazioni, impegnato nella costituzione e gestione delle Unione di Comuni. Ha sviluppato una comprovata esperienza nella governance dello sviluppo locale in contesti urbani e nelle aree montane ed interne, il nome del nostro secondo relatore per il quarto incontro è Luciano Gallo.

Questione ambientale: cosa può fare un’amministrazione locale per attivare politiche di riduzione dell’impatto ambientale delle attività umane

Ezio dalla Villa – Insegnante

“Dal 2007 al 2011, con nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri, sono stato membro del Comitato Tecnico di Valutazione della Protezione civile Nazionale per gli interventi straordinari necessari a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito la provincia di Venezia nel 2007”

Professore, Responsabile del laboratorio per lo sviluppo sostenibile e le fonti energetiche rinnovabili dell’Istituto di Istruzione Secondaria P. Levi, Responsabile dell’ideazione, del progetto, della realizzazione e della gestione della “Casa dell’energia” laboratorio territoriale per l’occupabilità. Si è occupato di ambiente in molti contesti e materie, dall’emergenza inquinamento atmosferico da polveri alla gestione dei rifiuti o delle risorse idriche, il nostro primo relatore al quinto incontro è Ezio Da Villa.

Benedetta Castiglioni – Docente universitario

“Sul paesaggio svolgo da oltre vent’anni le mie ricerche, con speciale attenzione alle relazioni tra paesaggio e società, ai temi della sensibilizzazione, dell’educazione e della partecipazione”

È professore associato di Geografia presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova, nell’ambito del quale nel 2020 ha dato avvio al Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio.  È anche membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio regionale del Paesaggio presso la Regione del Veneto, della Fondazione Angelini – Centro Studi per la Montagna e della Fondazione Comelico Dolomiti – Centro studi transfrontaliero. La nostra seconda relatrice è Benedetta Castiglioni.

Comunicazione politica: come amministrare bene e farlo sapere?

Michele Cocco – Sociologo di campaigning e consenso

“Mi interesso e ho fatto ricerca nei campi della gestione del consenso e della comunicazione politico-elettorale, con particolare interesse per le metodologie di analisi dell’opinione pubblica e l’approccio strategico”

Sociologo e consulente, è dottore di ricerca in sociologia della comunicazione. Da diversi anni è docente a contratto presso la laurea magistrale in Strategie di Comunicazione dell’Università di Padova, dove attualmente insegna Campaigning e Consenso. Chissà quante cose avrà da dirci: a parlarci di comunicazione avremo Michele Cocco.

Martina Carone – Consulente in strategie di comunicazione

“A volte commento la politica (e il suo rapporto con i nuovi media) sui …media tradizionali.”

Consulente in strategie di comunicazione per aziende, istituzioni e privati e coordinatrice dell’Area di comunicazione pubblica e marketing politico-elettorale per Agenzia Quorum / YouTrend.

È formatrice in strategie di comunicazione e ha scritto per l’Espresso, Linkiesta, Huffington Post Italia, The Post Internazionale e diverse testate, oltre a insegnare Analisi dei Media all’Università di Padova. La nostra ultima super ospite è Martina Carone.