Programmazione degli incontri

4 Settembre:
Stato, regione, provincia e comune: chi fa cosa?

Chi si occupa delle nostre scuole o degli ospedali? Chi è responsabile delle strade o della raccolta e smaltimento dei rifiuti? Chi pianifica la costruzione di una nuova strada o di un edificio di edilizia residenziale pubblica?

Ci siamo mai fatti queste domande? Abbiamo trovato facili risposte? La rete di rapporti ed equilibri è molto più complessa di quanto immaginiamo e non basta l’art. 117 Cost. per chiarirsi le idee!

Quale miglior argomento per il primo incontro della nostra Scuola di politica se non la suddivisione delle competenze e la sussidiarietà?

18 Settembre:
Questione sociale: cosa può fare un’amministrazione locale per ridurre le disuguaglianze?

Quali sono le politiche sociali che un Comune può mettere in atto? In che ambiti l’amministrazione può intervenire? 

Parliamo di disuguaglianze, parliamo di azioni concrete per i cittadini, parliamo di misure che contribuiscano a rendere le città in cui viviamo dei posti più giusti e accoglienti. 

Di questo e altro parleremo nel secondo incontro della nostra scuola di politica.

2 Ottobre:
Lettura del bilancio comunale e conoscenza degli strumenti di programmazione dei comuni

Quando parliamo di “strumenti” per fare le cose parliamo di programmazione, di risorse, di obiettivi da raggiungere in modi e tempi spesso definiti. 

Il primo passo per capire “come fare”, entrare nel vivo e non rimanere solo fermi al “cosa fare”, sarà parlare di programmazione delle attività delle amministrazioni locali. 

Ecco perché il terzo incontro dell’Officina si concentra su questo e sulla lettura e analisi di un bilancio comunale, per darci un’idea di quello che c’è da fare quando ci mettiamo in gioco per passare dalle idee ai fatti.

16 Ottobre:
Servizi e integrazione territoriale: le riforme istituzionali per migliorare la competitività dei territori

Amministrare non vuol dire solo guardare all’oggi, alle esigenze attuali, ma anche e soprattutto guardare oltre, programmare e crescere.

I territori, in continua evoluzione, hanno bisogno di riforme e di ampie vedute, per poter essere sempre più competitivi, attrattivi e al servizio dei cittadini. 

Come? Ne discuteremo alla quarta lezione dell’Officina sociopolitica.

30 Ottobre:
Questione ambientale: cosa può fare un’amministrazione locale per attivare politiche di riduzione dell’impatto ambientale delle attività umane

Uno dei temi più urgenti, scottanti e sentiti dai cittadini, la tutela dell’ambiente. Una questione che riguarda tutti, ad ogni livello di discussione. Ma, spesso, è proprio dalle amministrazioni locali che possono partire iniziative positive per ridurre l’impatto ambientale. 

Così come, al contrario, le politiche urbanistiche, lo sfruttamento del terreno e delle risorse che a volte mettono in atto i Comuni possono avere ricadute negative notevoli. Ecco perché è importante affrontare l’argomento, anche nel concreto, al nostro quinto incontro. Siete pronti?

13 Novembre:
Comunicazione politica: come amministrare bene e farlo sapere?

Una questione spinosa e centrale: non basta fare le cose bene, bisogna saperle raccontare. Allo stesso tempo amministrazioni che sanno rendere popolari le loro politiche, anche se non sono nell’interesse dei cittadini o del territorio, riusciranno ad avere il consenso grazie a una buona comunicazione. Non possiamo parlare di politica senza osservarne il linguaggio e le strategie di racconto e alla sesta lezione dell’Officina ci metteremo in gioco su questo tema!