Veneto Laboratorio Civico

VeLa, è un’associazione culturale nata nel dicembre del 2019, ne fanno parte persone e organizzazione che insieme e in rete mirano a rendere più attrattiva la regione Veneto facendo propri gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 dell’ONU.

VeLa è aperta a tutti i contributi di idee in linea con alcuni valori cardine: la Costituzione Italiana e L’europeismo.

Ha promosso dalla sua nascita relazioni tra organizzazioni politiche e associazioni già presenti nelle diverse province del Veneto, ha organizzato momenti di approfondimento in diversi ambiti che riguardano le politiche della regione e ha attivato in collaborazione con altre associazioni una scuola di politica nel Trevigiano: Officine socio politiche Giovani che oggi è alla terza edizione.

Sostiene con entusiasmo la partenza della nuova Officina socio Politica Giovani nell’Altovicentino.

Valle-Y • i giovani di Valdagno

“Valle-Y” è un gruppo di ragazzi e ragazze valdagnesi che si sta occupando di fare da portavoce dei giovani, avanzando una serie di proposte e organizzando degli eventi e delle iniziative per rendere sempre più a misura di giovane la città laniera.

Il gruppo, nato nel 2019, sta cercando di affrontare tematiche sensibili come la tutela dell’ambiente e l’inclusione sociale, coinvolgendo sempre di più i giovani nella vita sociale della comunità, facendoli emergere e proponendo attività in grado di creare cittadinanza attiva.

Valle-Y supporta la scuola di politica attraverso la pubblicizzazione delle attività, la raccolta delle iscrizioni e la gestione pratica dei due appuntamenti che si terranno a Valdagno.

Oltre

Oltre è un laboratorio di idee per l’Alto Vicentino, è una piattaforma di discussione partecipata che serve a portare proposte concrete che possano essere raccolte dalla politica e dall’economia. La nostra iniziativa è aperta al contributo di tutti i cittadini di Schio e dell’Alto Vicentino.

È una proposta di partecipazione che affronta temi concreti cercando soluzioni attuabili e immagina ciò che sarà e progetta per affrontarlo al meglio.

Crediamo nel rispetto della nostra Costituzione, nell’apertura europeista e nella necessità di abbracciare i principi dell’Agenda ONU 2030 sullo sviluppo sostenibile.

Siamo organizzati per tavoli tematici, su mobilità, sanità e welfare, che ci consentono di focalizzarci sulle priorità operative per il territorio, senza trascurare la visione d’insieme.

Informagiovani Valli del Pasubio

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Valli del Pasubio, in particolare con il Servizio Informagiovani, che svolge un ruolo informativo e consulenziale per i giovani del territorio che necessitano di un supporto negli ambiti dell’orientamento.

Inoltre, il servizio Informagiovani Valli, riconoscendo l’importanza socio inclusiva e relazionale delle attività di animazione e partecipazione giovanile, promuove idee e iniziative che favoriscano la nascita di spazi di incontro e dialogo, momenti di crescita e scambio all’interno della comunità.

Rifiutando la riduttiva e semplicistica lettura che la società adulta restituisce quotidianamente del complesso universo giovanile, abbracciamo favorevolmente una visione che considera i giovani soggetti attivi della comunità. Certamente necessitano di supporto nell’emersione e nella interpretazione dei loro bisogni e risposte agli stessi, ma allo stesso tempo sono i più competenti promotori di innovazione e del benessere della comunità: in quanto adulti del domani, hanno il diritto di incidere sulle scelte che possono (co)determinare il futuro del proprio territorio.

Informagiovani vuole quindi favorire la nascita e la cura di processi che tengano in considerazione il ruolo di cittadini attivi dei giovani per la comunità, stimolando il loro protagonismo e offrendo loro gli strumenti per poter portare il cambiamento che la nuova generazione di Valli auspica per il proprio avvenire.

Quale miglior compagno di avventura per la nostra Officina?